Mumac

Barbara Foglia

Lisa Codarri

Quando

domenica 22 maggio 2016, ore 16.30

Programma

Express your art. Viaggio nella grande tradizione italiana dell’espresso. Incontro con Barbara Foglia e Lisa Codarri (MUMAC)

Barbara Foglia e Lisa Codarri ci aprono le porte di MUMAC, Museo della macchina per caffè. Un luogo da scoprire, un gioiello di architettura e design che celebra la grande tradizione italiana dell’espresso che, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy. La collezione è inoltre dotata di altri 150 pezzi per rotazioni all’interno del museo e prestiti per mostre temporanee ed esposizioni worldwide.

Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi e oltre 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre iniziative culturali ed educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

L’incontro sarà soprattutto l’occasione per presentare il grande evento che MUMAC ospiterò nello spazio eventi Hangar 100 dal 30 maggio al 30 ottobre.
La mostra fotografica “FAEMA: Express Your Art” è il risultato di un progetto ambizioso, in cui otto fotografi sono stati chiamati a interpretare FAEMA nel mondo. Un suggestivo viaggio tra aromi, rumori e atmosfere di alcuni dei migliori bar di città come New York, Sydney, Stoccolma, Londra, Shangai ma anche Roma, Milano e diverse altre località d’Italia.
Un racconto composto da immagini eccezionali e iconiche firmate da grandi nomi della fotografia quali Alfredo Bini, Amedeo Novelli, Beatrice Speranza, Francesco Di Maio, Giulio Di Meo, Matteo Valle, Maurizio Galimberti, Sam Harris.
“Express your Art” è un lungo e poetico racconto, un viaggio per immagini ai quattro angoli del mondo sulla scia della grande tradizione del caffè, ma soprattutto del design e della tecnologia made in Italy.


Barbara Foglia, dal 2013 responsabile delle attività di MUMAC, Museo della macchina per caffè espresso di Gruppo Cimbali. Precedentemente socia fondatrice di Tangram (comunicazione, marketing e formazione manageriale) di cui è stata socia dal 2002 al 2013, ha partecipato all’ideazione del protocollo di certificazione Eventi Sostenibili® volto a rendere più leggera l’impronta ambientale del settore degli eventi. Dal 1992 al 2002 ha lavorato nel marketing e comunicazione di SIRC spa e in Telecom Italia. Ha fatto parte di Comitati di Direzione di associazioni ed é socia della Fondazione Bellisario, che ha inserito il suo c.v. fra i mille curricula di donne eccellenti, riconoscimento che le ha consentito di partecipare alla Board Academy di Deloitte.

Lisa Codarri, Senior Curator di MUMAC, Museo della macchina per caffè espresso di Gruppo Cimbali, ideatrice dei percorsi MUMAC Edu&Lab per le scuole e dei workshop in ambito universitario; appassionata di heritage marketing e CSR, già archeologa e coordinatrice delle attività del sistema museale della Provincia di Sondrio, nel 2014 ha contribuito alla realizzazione e pubblicazione con MORE Mondadori del libro MUMAC e nel 2015 ha coordinato e curato la mostra “FAEMA: la storia e il mito” progettata e allestita nello spazio eventi Hangar 100 di MUMAC. Attualmente Project Leader per l’organizzazione della mostra temporanea “FAEMA: Express your Art” di prossima inaugurazione.








In collaborazione con

 
Mumac